sabato 25 aprile 2009

I Caracciolo in oltre 1000 anni di storia: e) L’opera monumentale e architettonica, pittorica, artistica, letteraria.

Versione 1.2 / 29.5.09
Biblioteca dei Caracciolo.
Precedente - Successivo
Sezioni: a - b - c - d - e - f - g - h - i - j - k - l - m - n -

In questa sezione si vuol trattare a parte le vestigia materiali in un qualunque modo legate alla vicenda millenaria dei Caracciolo. Percorrendo con Google tutte le immagini collegate al nome Caracciolo verranno qui riunite le più disparate testimonianze, cercando di dare loro un ordine sistematico e correndandole del commento di cui siamo capaci. Nelle nostre escursioni, attrezzati con la nostra macchina fotografica, faremo riprese dirette di quelli che in qualche maniera possiamo considerare nostri antenati ovvero membri anche lontanissima di una comune gens, legata non solo da stretti vincoli di sangue ma anche da rapporti di solidarietà e di comunanza di vita. L’ordine di successione dei paragrafi non potrà che essere casuale, a seconda di quel che troveremo con i motori di ricerca. In questo post la trattazione di ogni singole voce sarà la più contenuta possibile, ma se la documentazione che troveremo sarà abbondante, si disporranno poi appositi articoli monografici dove non vi saranno limiti di spazio. Non trascuremo nulla di ciò che troveremo e ci porremo solo in un secondo momento il problema della classificazione dei reperti iconografici.

Sommario: 1. L’opera pittorica di Battistello. – 2. Castel Caracciolo a Sanmichele di Bari. – 3. La triste storia del Castello Caracciolo a Bucchianico. – 4. Il palazzo Caracciolo a Teano. – 5. Ritrattistica. – 6. Statuaria. – 7. Il Sepolcro di Sergianni Caracciolo. – 8. Galleria di ritratti. – 9. Stemmi ed iconografia araldica. –

1. L’opera pittorica di Battistello. – Giovanni Battista (vedi scheda biografica) Caracciolo, detto Battistello, nacque a Napoli nel 1570 e morì nel 1635. Fu un seguace dell’opera pittorica del Caravaggio, che capitò a Napoli nel 1606, per sfuggire alle conseguenze di un omicidio compiuto a Roma. Troviamo in rete le seguenti opere:

1.



2.

Torna al Sommario.

2. Castel Caracciolo a Sammichele di Bari. – Il castello già Centurione e oggi Caracciolo si trova in provincia di Bari, nel comune di Sammichele ed è oggi di proprietà del Comune.

Castel Caracciolo a Sammichele di Bari

«Già conosciuto agli inizi del Cinquecento, tra il XVI ed il XVIII secolo fu al centro di numerose vicende che ne determinarono il cambio di signorie: nel ’500 fu in mano al banchiere genovese Heronimo Centurione, nel 1606 all’ebreo portoghese Michele Vaaz, il quale chiamò il paese “San Michele”; nel 1675 al barone Antonio De Ponte. I duchi Caracciolo ne presero possesso nel 1797 per poi affidarne i lavori di restauro nella seconda metà dell’Ottocento all’architetto Amenduni il quale ricostruì il prospetto est ricoprendolo di bugne, ampliando le aperture al piano terra e trasformando in bifore neogotiche le tre finestre al primo piano. La famiglia restò in possesso del castello sino a pochi anni or sono, per poi cederlo al comune. Dal 1974 il castello è sede del Museo etnologico della Civiltà Contadina “Dino Bianco”» (Fonte).

Torna al Sommario.

3. La triste storia del castello Caracciolo a Bucchianico. – Sembra che fino al 1920 era ancora in buone condizioni il castello Caracciolo di Bucchianico. Poi è stato demolito nel 1973, sostituendolo con un ecomostro. Sulla vicenda esiste una pubblicazione. Un dibattito cittadino è ancora in corso.
1.

Castel Caracciolo a Bucchianico in una foto del 1920

2.
Quel che ne rimane oggi.

Per la storia dello scempio e per il dibattito in corso nonché per ulteriore documentazione iconografica si rinvia al link originale, cliccando sul titolo del paragrafo.

Torna al Sommario.

4. Il palazzo Caracciolo a Teano. – Teano subì nel 1943 pesanti bombardamenti che distrussero gli edifici storici.

1.
Nel palazzo Caracciolo di Teano fu ospite Vittorio Emanuele II nel suo primo giorno da re d’Italia, dopo lo storico incontro con Giuseppe Garibaldi (Fonte).

Torna al Sommario.

5. Ritrattistica. – Raccogliamo qui i primi ritratti di personaggi con nome Caracciolo che troviamo in rete. Immaginiano che possano essere molti, troppi per essere contenuti in questo singolo paragrafo. Ma se così sarà, ci allargheremo in un post monografico dove non vi saranno limiti di spazio.


Jacques-Emile Blache: Ritratto di Donna Olga Caracciolo dei Duchi di Castelluccio, eseguito nel 1889. Donna Olga nacque a Londra nel 1871. All’epoca del dipinto aveva 18 anni. Diverrà baronessa di Meyer e sarà ritratta da numerosi pittori.

Torna al Sommario.

6. Statuaria. – Sono qui raccolte le statue con le quali sono stati rappresentati nel tempo i Caracciolo che sono ritenuti degni di tanto onore. Mentre il ritratto può essere il sostituto della fotografia in tempi in cui non esisteva questo mezzo tecnico e possono non essere celebrativi gli scopi di un dipinto, che può essere commissionato dall’interessato, per la statua il discorso è affatto diverso.

1.
In San Pietro a Roma
Statua di San Francesco Caracciolo, nato a Villa Santa Maria il 13 ottobre 1563, morto ad Agnone il 4 giugno 1608,

Torna al Sommario.

7. Il Sepolcro di Sergianni Caracciolo. – Non so se ve siano altri Sepolcri simili a quello di Sergianni Caracciolo, rimasto incompiuto, opera di Andrea Ciccione (Firenze, 1388 - Napoli, 1455). Saranno tuttavia raccolti in questo paragrafo le opere assimilabili, note e meno note. Ad esempio, in Roma, nella basilica di San Giovanni Laterano ricordo la tomba di un cardinale Caracciolo credo mai fotografata.

1.
In Napoli

Sepolcro di Sergianni Caracciolo (1372-1432), terzo figlio di Francesco Caracciolo, ciambellano del re di Sicilia e di Covella Sardo. Noto per essere stato primo ministro della regina Giovanna.

8. Galleria di ritratti. – In questo paragrafo verranno raccolti i ritratti sparsi che si trovano nella rete. In un altro spazio dedicato verranno approfonditi i personaggi effigiati. Qui verranno date solo indicazioni essenziali. La successione è del tutto casuale.

1.
Marchese Domenico Caracciolo
2.
Ammiraglio Francesco Caracciolo

3.
Enrichetta Caracciolo


4.
Mons. Fabrizio Caracciolo,
vescovo di Tropea nel 1615

9. Stemmi e iconografia araldica. – Non è nei nostri obiettivi la ricerca e lo studio dell’araldica. Tuttavia, non è possibile ignorare questa componente nello studio della storia millenaria dei Caracciolo. Sarà pertanto raccolta in questo paragrafo o in distinti post tutta l’iconografia di cui si verrà a conoscenza nel corso delle ricerche principale.


Stemma dei Caracciolo del Sole


Stemma dei Caracciolo Rossi
(segue)

sabato 4 aprile 2009

I Caracciolo in oltre 1000 anni di storia: b) Cronologia

Versione 1.8 / 19.5.09
Biblioteca dei Caracciolo.
Precedente - Successiva
Sezione: a - b - c - d - e - f - g - h - i - j - k - l - m - n -

Secoli: X - XI - XII - XIII - XIV - XV - XVI - XVII - XVIII - XIX - XX -

In questo distinto post, necessaria integrazione del Dizionario, viene redatta una Cronologia di date attinte tutte dal Dizionario stesso. Non è una genealogia, ma dalla successione cronologia delle date di nascita e di morte dei singoli personaggi, nonché degli eventi che li riguardano direttamente, si potrà avere – confido – un quadro unitario di persone che all’inizio della nostra ricerca hanno per noi in comune solo il cognome. Per questa via non escludo che possano scoprirsi tracce di una comune storia familiare. Non mi sono note storie redatte con questa ottica di “storia familiare”. È probabile che siano nascoste in Platee e documenti inediti. Per chi ne abbia interesse potrà essere un’affascinante ricerca, che per ovvie ragioni richiede un concorso collettivo di ricercatori.

X Secolo

Secoli: X - XI - XII - XIII - XIV - XV - XVI - XVII - XVIII - XIX - XX -
941 - 947 - 976 -

941. – Alcune fonti genealogiche collocano intorno a quest’epoca l’anno di nascita di Teodoro Caracciolo, morto a 35 anni, patrizio napoletano da cui discendono tutti i rami dei Caracciolo.
947. – Nasce Urania, moglie di Teodoro Caracciolo.
20 marzo 976. – Anno di morte di Teodoro Caracciolo, capostipite della famiglia Caracciolo, o meglio in una pergamena del 20 marzo 976 (tav. I) è menzionato come già defunto. È questo il più antico documento autentico dove si menziona il cognome della famiglia.

XI Secolo
Secoli: X - XI - XII - XIII - XIV - XV - XVI - XVII - XVIII - XIX - XX -
1010 - 1092 -

20 novembre 1010. – Gregorio Caracciolo, sposato con Sellicta Guindacio, da cui ebbe i figli Gualterello e Sicilgaita. «Di lui e dei suoi figliuoli è menzione in documento del 20 novembre 1010, veduto dal Tutini, ma il suo posto nella genealogia è incerto» (Tav. I).
1092. – In una pergamena del 1092 è menzionato Gregorio Caracciolo in quanto figlio di Giovanni. Morì in un monastero prima del 1139 (tav. I).

XII Secolo
Secoli: X - XI - XII - XIII - XIV - XV - XVI - XVII - XVIII - XIX - XX -
1104 - 1110 - 1138 - 1139 -

1° febbraio 1104. – Con atto che reca la data del 1° febbraio 1104 Olfo, figlio di Malfredo Caracciolo, prende in fitto da Giovanni Mindula una terra posta in luogo chiamato Cambranum (Tav. I).
10 agosto 1110. – In una pergamena con questa data Pietro, figlio di Landolfo, e di Anna Caietani, è chiamato venerabile diacolo della chiesa napoletana e rettore del monastero e dell’ospedale di S. Giorgio.
8 settembre 1138. – In una pergamena con questa data Mira, monaca di S. Gregorio, è detta figlia di Landolfo.
20 maggio 1139. – Gregorio Caracciolo, figlio di Giovanni, marito di Sichelgarda, morì in un monastero prima del 1139 (tav. I). Erano suoi figli Giovanni e Marino, nominati nella stessa pergamena del 20 maggio 1139.

XIII Secolo
Secoli: X - XI - XII - XIII - XIV - XV - XVI - XVII - XVIII - XIX - XX -
1252 - 1254 - 1255 - 1257 - 1262 - 1271 - 1272 - 1276 - 1298 - 1300 -

10 gennaio 1252. – Bernardino Caracciolo è nominato Arcivescovo di Napoli.
1254. – La località di Baiano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. II.
1254. – La località di Castelfranci è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. II.
1254. – La località di Montemarano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. II.
1255. – Muore in quest’anno Berardo Caracciolo, che le antiche fonti dicono Cardinale fin dal dicembre 1244, ma la notizia è senza fondamento.
1257. – «Ligorio, lo stesso che Gregorio, era un nome molto diffuso allora; risulta da un documento del 1257 che vissero Gregorio Caraczolus Mannes e Gregorio Caraczolus Dacimpeu, i quali due soprannomi denotano quanto doveva esser numerosa la famiglia» (Tav . I). || La nozione di “gens” da noi qui assunta sembra perciò, anche sulla base di questa osservazione del Fabris, più adeguata al senso delle nostre ricerche, che non hanno assolutamente un carattere biologico-razziale o nobiliare-araldico. Anche il concetto di “adozione” o “assimilazione” entra nel nostro concetto di “gens”.
1262. – In un documento di quest’anno citato dal De Petris si parla di un Alberto Caracciolo di Cannella che sarebbe stato Gran Maestro dei Templari e consanguineo del re Manfredi, «ma di lui non si trova traccia nella serie dei gran Maestri del tempio, né sappiamo in qual modo potea esser consanguineo del re. Forse era un semplice cavaliere templario, ed in quei tempi di lotte fra la casa di Svevia e i papi, sarà stato il gran maestro riconosciuto dai seguaci di manfredi» (Tav. I del Fabris).
5 ottobre 1262. – Muore Bernardino Caracciolo.
1271. – La località di Fossacieca è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXI.
1272. – La località di Montefalcone è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLIV.
1276. – La località di Pisciotta è infeudata ai Caracciolo negli anni 1276 e 1530. Vedi tav. XXI e XXIII.
1288. – Riccardo Caracciolo, figlio di Bartolomeo, «è nominato fra i cavalieri che nel 1288 tennero a battesimo molti ebrei» (tav. I).
1298. – La località di Cesano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXI.
1300. – La località di Capistrello è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. I.
1300. – La località di Casalvieri è infeudata ai Caracciolo.
1300. – La località di Montoro è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. I.

XIV Secolo
Secoli: X - XI - XII - XIII - XIV - XV - XVI - XVII - XVIII - XIX - XX -
1303 - 1304 - 1305 - 1307 - 1308 - 1309 - 1310 - 1311 - 1312 - 1313 - 1314 - 1319 - 1327 - 1328 - 1332 - 1334 - 1347 - 1348 - 1350 - 1352 - 1353 - 1363 - 1365 - 1368 - 1371 - 1381 - 1384 - 1396 - 1398 - 1400 -

1303. – La località di Cardito è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXII.
1303. – La località di S. Stefano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXII.
1303. – La località di Castellone è infeudata ai Caracciolo negli anni 1303 e 1802. Vedi tavv. XII e XXIX.
1303. – La località di Parete è infeudata ai Caracciolo negli anni 1303 e 1617. Vedi tavv. V e XXII.
1303. – La località di S. Giovanni Incarico è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXII.
13o4. – La località di Pietrabbondante è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. I.
1305-07. – È in questi anni che Fra Landolfo Caracciolo indossè l’abito francescano.
1308. – La località di Arnesano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXI.
1308. – La località di Camerota è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXII.
1308. – La località di Molpa è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXII.
1308. – La località di Trocchia è infeudata ai Caracciolo negli anni 1308, 1350 e 1433. Vedi tav. XX.
1309. – La località di Casanova è infeudata ai Caracciolo negli anni 1309, 1487, 1527. Vedi tavv. I, VIII, XXXV.
1310-1316. – Fra Landolfo Caracciolo fu professore dello Studio Teologico di San Lorenzo Maggiore, istituendovi la prima Cattedra Scotista del Mezzogiorno d’Italia e illustrando la dottrina del maestro Giovanni Duns Scoto.
1314. – Nel 1314, in qualità di nunzio speciale e protonotaro Fra Landolfo Caracciolo ebbe l’incarico di compiere gli atti per la celebrazione del matrimonio di Beatrice, primogenita del re di Napoli Carlo II lo Zoppo.
1319. –La località di Casacalenda è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. I.
1319. – La località di Castel S. Giovanni è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. I.
1319. – La località di Gambatesa è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. I.
1319. – La località di Tofara è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. I.
1327. – La località di Valle (di Pompei) è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXII.
1328. – La località di Sasso è infeudata ai Caracciolo negli anni 1328, 1623 e 1738. Vedi tavv. IV, IX e XXIII.
1332. – La località di S. Martino è infeudata ai Caracciolo negli anni 1332 e 1650. Vedi tavv. VIII e XXVIII.
1332. – La località di Solopaca è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. VIII.
1334. – La località di Torre di Padula è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXI.
1347. – La località di Somma è infeudata ai Caracciolo negli anni 1347, 1350, 1443 e 1591. Vedi tavv. XXIII, V, XX.
1348. – La località di S. Demetrio è infeudata ai Caracciolo negli anni 1348 e 1710. Vedi tavv. X e XXVII.
1350. – La località di Belevedere è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XVII.
1350. – La località di Pollena è infeudata ai Caracciolo negli anni 1350 e 1453. Vedi tav. XXII.
1350. – La località di Somma è infeudata ai Caracciolo negli anni 1347, 1350, 1443 e 1591. Vedi tavv. XXIII, V, XX.
1350. – La località di Trocchia è infeudata ai Caracciolo negli anni 1308, 1350 e 1433. Vedi tav. XX.
1351. – Muore ad Amalfi fra Landolfo Caracciolo, di cui non si conosce l’anno della nascita.
1352. – La località di Cagnano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. II.
1352. – La località di Crabonara è infeudata ai Caracciolo. Lo sarà ancora nel 1523 e nel 1584. Vedi tavv. II, XXXIV e XLII.
1352. – La località di Piedimonte è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. II.
1353. – La località di Altimeo è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVIII.
1363. – La località di campello è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. II.
1363. – La località di Pagliara è infeudata ai Caracciolo negli anni 1363 e 1495. Vedi tavv. XLIV e XLVIII.
1363. – La località di Tocco è infeudata ai Caracciolo negli anni 1363 e 1585. Vedi tavv. XLIV e XLVIII.
1365. – La località di Cinquefrondi è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. X.
1365. – La località di Nazzaro (poi Durazzano) è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. III.
1368. – La località di S. Mango è infeudata ai Caracciolo negli anni 1368, 1418 e 1601. Vedi tavv. IV, XLI e XVII bis.
1371. – La località di Anogia è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. X.
1376. – La località di Grotteria è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. X.
1381. – «Carlo I Caracciolo, detto Carrafa, nel 1381, sotto il regno di Carlo III di Durazzo, oltre ai possedimenti di San Leucio, San Mauro, Staffoli, Poste, Civitella, Capracotta, Rocca de Ulmeto, Castelluccio e Santa Lucia, ottenne anche il possedimento di Caccavone» (Fonte).
1384. – La località di Pulcaria è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XL.
1390. – La località di Pianchetella è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. II.
1396. – La località di Ripa è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. II.
1398. – La località di Castelluccia è infeudata ai Caracciolo negli anni 1398, 1570 e 1755. Vedi tavv. XV, XXII e XXXIV.
1400. – La località di Casalduni è infeudata ai Caracciolo una prima volta nell’anno 1400, una seconda nell’anno 1420. Vedi tavv. II e XVIII.
1400. – La località di Laconia è infeudata ai Caracciolo negli anni 1400 e 1605. Vedi tavv. VIII e XXXIX.
1400. – La località di Maida è infeudata ai Caracciolo negli anni 1400 e 1605. Vedi tavv. VII e XXXIX.
1400. – La località di Montesora è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. X.
1400. – La località di Orta è infeudata ai Caracciolo negli anni 1400, 1418 e 1441. Vedi tav. XXXV.
1400. – La località di S. Lupo è infeudata ai Caracciolo negli anni 1400 e 1420. Vedi tavv. II, XVII.

XV Secolo
Secoli: X - XI - XII - XIII - XIV - XV - XVI - XVII - XVIII - XIX - XX -

1404 - 1408 - 1410 - 1412 - 1414 - 1415 - 1417 - 1418 - 1419 - 1420 - 1421 - 1422 - 1423 - 1425 - 1426 - 1427 - 1433 - 1435 - 1437 - 1438 - 1441 - 1442 - 1443 - 1444 - 1445 - 1447 - 1448 - 1449 - 1453 - 1455 - 1456 - 1457 - 1458 - 1463 - 1464 - 1467 - 1468 - 1471 - 1472 - 1473 - 1476 - 1478 - 1480 - 1483 - 1484 - 1487 - 1489 - 1491 - 1495 - 1496 - 1498 - 1499 - 1500 -

1404. – La località di Mottcondojanni è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. X.
1408. – La località di Roccaniceforo è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. X.
1408. – La località di Roccella è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. X.
1410. – La località di Pietrastornina è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLIV.
1412. – La località di S. Chirico Raparo è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XL.
1414. – La località di Buonalbergo è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXV.
1414. – La località di Calvello è infeudata ai Caracciolo una prima volta nel 1414, una seconda nel 1418. Vedi tavv. XL e XLI.
1414. – La località di Calvizzano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXV.
1414. – La località di Castelfranco è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXV.
1414. – La località di Montecalvo è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XVII.
1414. – La località di Pomigliano d’Atella è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXV.
1414. – La località di Ponte Albaneto è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXV.
1415. – «In epoca aragonese, Re Ferdinando I d’Aragona confermò nel 1461 a Bartolomeo I Carrafa, figlio di Carlo I, i possedimenti di Caccavone e di San Cataldo, compresi i diritti sugli uomini e il diritto di patronato delle Chiese» (Fonte).
1415. – La località di Maddaloni è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. X.
1415. – La località di Nicastro è infeudata ai Caracciolo negli anni 1415 e 1605. Vedi tavv. X e XXXIX.
1417. – La località di Monteleone è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. III.

1418
Secoli: X - XI - XII - XIII - XIV - XV - XVI - XVII - XVIII - XIX - XX -

1418. – La località di Avellino è infeudata ai Caracciolo una prima volta nel 1418, la seconda nel 1581. Vedi tavv. IV, LI.
1418. – La località di Calvello è nuovamente infeudata ai Caracciolo, dopo esserlo già stata nel 1414. Vedi tavv. XL e XLI.
1418. – La località di Castelvetere è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI.
1418. – La località di Cerignola è infeudata ai Caracciolo negli anni 1418 e 1442. Vedi tavv. XLI e XLII.
1418. – La località di Frigento è infeudata ai Caracciolo negli anni 1418 e 1420. Vedi tavv. XLi e XLI bis.
1418. – La località di Montaperto è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI.
1418. – La località di Orta è infeudata ai Caracciolo negli anni 1400, 1418 e 1441. Vedi tav. XXXV.
1418. – La località di Parolise è infeudata ai Caracciolo negli anni 1418 e 1616. Vedi tavv. XV e XLI.
1418. – La località di S. Mango è infeudata ai Caracciolo negli anni 1368, 1418 e 1601. Vedi tavv. IV, XLI e XVII bis.
1418. – La località di Torre del Greco è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI.
1418. – La località di Tufo è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI.
1419. – La località di Conca è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXV.
1419. – La località di Montemiletto è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXIII.
1420. – La località di Armatera è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI bis.
1420. – La località di Casalduni è infeudata ai Caracciolo una prima volta nell’anno 1400, una seconda nell’anno 1420. Vedi tavv. II e XVIII.
1420. – La località di Fontanarosa è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI bis.
1420. – La località di Frigento è infeudata ai Caracciolo negli anni 1418 e 1420. Vedi tavv. XLi e XLI bis.
1420. – La località di Ginestra è infeudata ai Caracciolo negli anni 1420, 1579 e 1585. Vedi tav. XXXV.
1420. – La località di Ischia è infeudata ai Caracciolo negli anni 1420 e 1795. Vedi tavv. XLI e XIV.
1420. – La località di Lagopesole è infeudata ai Caracciolo negli anni 1420 e 1441.
1420. – La località di Montelupo è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XVII.
1420. – La località di Novi è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXII.
1420. – La località di Paterno è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI bis.
1420. – La località di S. Lupo è infeudata ai Caracciolo negli anni 1400 e 1420. Vedi tavv. II, XVII.
1420. – La località di Taurasi è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI bis.
1421. – La località di S. Angelo dei Lombardi è infeudata ai Caracciolo negli anni 1421 e 1427. Vedi tavv. XLI e XLII.
1422. – La località di Bella è infeudata ai Caracciolo una prima volta nel 1622, un seconda nel 1595. Vedi tav. IV.
1423. – La località di S: Bartolomeo di Monticchio è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLII.
1425. – La località di Capua è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI.
1425. – La località di Terranova è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. IV.
1425. – La località di Venosa è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI.
1426. – La località di Atella è infeudata una prima volta ai Caracciolo. L’infeduazione si ripete negli anni 1441, 1618, 1647, 1787. Vedi tavv. VII, XXXVII, XLI.
1426. – La località di Melfi è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI.
1426. – La località di Morra è infeudata ai Caracciolo. Vedi tavv. XLI e XLII.
1426. – La località di Rapolla è infeudata ai Caracciolo negli anni 1426, 1496 e 1643. Vedi tavv. V, XLI e XLI bis.
1426. – La località di Ripa Candida è infeudata ai Caracciolo negli anni 1426, 1496 e 1574. Vedi tavv. XXXII, XLI e XLI bis.
1427. – La località di Campagna è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI.
1427. – La località di Chiusano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI.
1427. – La località di Contursi è infeudata ai Caracciolo negli anni 1427 e 1553. Vedi tavv. XXXIV e XLI.
1427. – La località di Lagonegro è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI.
1427. – La località di Leoni (Lioni) è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLII.
1427. – La località di Marsicotevere è infeudata ai Caracciolo negli anni 1427, 1445 e 1468. Vedi tavv. XXIII, XXXIII e XLI.
1427. – La località di Oppido è infeudata ai Caracciolo negli anni 1427 e 1547. Vedi tavv. XXXIII.
1427. – La località di Ottaiano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI.
1427. – La località di Policastro è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI.
1427. – La località di Postiglione è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI.
1427. – La località di Rocca Gloriosa è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI.
1427. – La località di S. Angelo dei Lombardi è infeudata ai Caracciolo negli anni 1421 e 1427. Vedi tavv. XLI e XLII.
1433. – La località di Torrioni è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLIV.
1433. – La località di Trocchia è infeudata ai Caracciolo negli anni 1308, 1350 e 1433. Vedi tav. XX.
1435. – La località di Casapulla è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. VIII.
1437. – La località di Castellamare è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. III.
1438. – La località di Baragiano è infeudata ai Caracciolo una prima volta nel 1438, una seconda volta nel 1595. Vedi tavv. IV-XXIII.
1438. – La località di Palo è infeudata ai Caracciolo negli anni 1444 e 1438. Vedi tav. XXXV e XXIII.
1438. – La località di Romagnano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXIII.
1438. – La località di S. Gregorio è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXIII.
1438. – La località di Sicignano è infeudata ai Caracciolo negli anni 1438 e 1495 . Vedi tav. XXIII.

Secoli: X - XI - XII - XIII - XIV - XV - XVI - XVII - XVIII - XIX - XX -

1441. – La località di Belmonte è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVIII.
1441. – La località di Boitello è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVIII.
1441. – La località di Burrello è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVIII.
1441. – La località di Caccavone è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XVIII.
1441. – La località di Calcasacco è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVIII.
1441. – La località di Camarda è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI.
1441. – La località di Carunchio è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVIII.
1441. – La località di Castelguidone è infeudata ai Caracciolo negli anni 1441 e 1637. Vedi tavv. XLVII e XXVIII.
1441. – La località di Castiglione Cerreto è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVIII.
1441. – La località di Celenza è infeudata ai Caracciolo negli anni 1441 e 1468. Vedi tav. XXXVIII e XXX.
1441. – La località di Cisterna è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI.
1441. – La località di Collerotondo è infeudata ai Caracciolo negli anni 1441 e 1468. Vedi tavv. XXVIII e XXX.
1441. – La località di Fraine è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. V.
1441. – La località di Frainella è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVIII.
1441. – La località di Frisa Grandinaria è infeudata ai Caracciolo negli anni 1441 e 1618. Vedi tavv. XXVIII e XXXIV.
1441. – La località di Guardiabruna è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVIII.
1441. – La località di Lagopesole è infeudata ai Caracciolo negli anni 1420 e 1441.
1441. – La località di Leonessa è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI.
1441. – La località di Luparia è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVIII.
1441. – La località di Marucoli è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXIII.
1441. – La località di Montorio è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI.
1441. – La località di Murri è infeudata ai Caracciolo negli anni 1441 e 1468. Vedi tav. XXXVIII.
1441. – La località di Orta è infeudata ai Caracciolo negli anni 1400, 1418 e 1441. Vedi tav. XXXV.
1441. – La località di Palmoli è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVIII.
1441. – La località di Parasacco è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI.
1441. – La località di Penne è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVIII.
1441. – La località di Picerno è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXIII.
1441. – La località di Pietrafesa è infeudata ai Caracciolo negli anni 1441, 1448 e 1544. Vedi tavv. IV, XXIII e XXVIII.
1441. – La località di Pocobuono è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVIII.
1441. – La località di S. Angelo è infeudata ai Caracciolo negli anni 1441 e 1498. Vedi tav. XXIII.
1441. – La località di S. Buono è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVIII.
1441. – La località di S. Fele è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI.
1441. – La località di S. Giovanni in Gualdo è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVIII.
1441. – La località di S. Silvestro è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXVIII.
1441. – La località di Schiavi è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVIII.
1441. – La località di Torrebruna è infeudata ai Caracciolo negli anni 1441 e 1468. Vedi tavv. XXVIII e XXX.
1441. – La località di Tremulo è infeudata ai Caracciolo negli anni 1441 e 1468. Vedi tavv. XXVIII e XXX.
1441. – La località di Venticane è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXIII.
1441. – La località di Villamaina è infeudata ai Caracciolo negli anni 1441, 1442 e 1549. Vedi tavv. XLI, XLVI e XXXVII.
1441. – La località di Villanova è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXVIII.
1442. – La località di Cerignola è infeudata ai Caracciolo negli anni 1418 e 1442. Vedi tavv. XLI e XLII.
1442. – La località di Malicalzati (o manocalzati) è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLVI.
1442. – La località di Rocca S. Felice è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLVI.
1442. – La località di Salza è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. V.
1442. – La località di Serra è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLVI.
1442. – La località di Torella (Irpina) è infeudata ai Caracciolo negli anni 1442 e 1551. Vedi tavv. IV e XLI.
1442. – La località di Villamaina è infeudata ai Caracciolo negli anni 1441, 1442 e 1549. Vedi tavv. XLI, XLVI e XXXVII.
1443. – La località di Feroleto è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. X.
1443. – La località di Fiumefreddo è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. X.
1443. – La località di Gerace è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. X.
1443. – La località di Plaisano è infeudata ai Caracciolo negli anni 1443 e 1530. Vedi tavv. X e XXIII.
1443. – La località di Rocca Angitola è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. X.
1443. – La località di S. Lucido è infeudata ai Caracciolo negli anni 1443 e 1457. Vedi tav. X.
1443. – La località di Somma è infeudata ai Caracciolo negli anni 1347, 1350, 1443 e 1591. Vedi tavv. XXIII, V, XX.
1444. – La località di Palo è infeudata ai Caracciolo negli anni 1444 e 1438. Vedi tav. XXXV e XXIII.
1445. – La località di Grotta castagnara è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLVI.
1445. – La località di Marsicotevere è infeudata ai Caracciolo negli anni 1427, 1445 e 1468. Vedi tavv. XXIII, XXXIII e XLI.
1445. – La località di Mottagioiosa è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXVI.
1445. – La località di Pisticci è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXIII.
1447. – La località di S. Nicola dei Carcisi è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI.
1448. – La località di Pietrafesa è infeudata ai Caracciolo negli anni 1441, 1448 e 1544. Vedi tavv. IV, XXIII e XXVIII.
1449. – La località di Castellairola è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXVIII.
1453. – La località di Pollena è infeudata ai Caracciolo negli anni 1350 e 1453. Vedi tav. XXII.
1455. – La località di Capriglia è infeudata una prima volta ai Caracciolo nel 1455, una seconda nel 1618. Vedi tavv. V e XLVI.
1456. – La località di Massa di Somma è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXIII.
1456. – La località di Saponara è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXIII.
1457. – La località di Casarano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLII.
1457. – La località di Casaranello è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLII.
1457. – La località di S. Lucido è infeudata ai Caracciolo negli anni 1443 e 1457. Vedi tav. X.
1457. – La località di Ugento è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLII.
1458. – La località di S. Giovanni Luppione è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXX.
1463. – La località di Foroli è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLIV.
1463. – La località di Ruodi è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. IV.
1464. – La località di Gioia è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVIII.
1464. – La località di Torre di Abruzzo è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVIII.
1467. – La località di Andretta è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLII.
1467. – La località di Bagnoli (Irpino) è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLII.
1467. – La località di Monticchio è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLII.
1468. – La località di Celenza è infeudata ai Caracciolo negli anni 1441 e 1468. Vedi tav. XXXVIII e XXX.
1468. – La località di Collerotondo è infeudata ai Caracciolo negli anni 1441 e 1468. Vedi tavv. XXVIII e XXX.
1468. – La località di Marsicotevere è infeudata ai Caracciolo negli anni 1427, 1445 e 1468. Vedi tavv. XXIII, XXXIII e XLI.
1468. – La località di Murri è infeudata ai Caracciolo negli anni 1441 e 1468. Vedi tav. XXXVIII.
1468. – La località di Torrebruna è infeudata ai Caracciolo negli anni 1441 e 1468. Vedi tavv. XXVIII e XXX.
1468. – La località di Tremulo è infeudata ai Caracciolo negli anni 1441 e 1468. Vedi tavv. XXVIII e XXX.
1468. – La località di Villa è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXX.
Aprile 1469. – Un canonico di nome Luigi Caracciolo viene nominato vescovo di Potenza. (Fonte).
1469. – La località di Ruoti è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVII.
1471. – «Nel 1471 troviamo come feudatario di Caccavone il figlio di Bartolomeo I Carrafa, Nicola, che viene confermato da Ferdinando I nel possesso. Alla sua morte, Caccavone passò sotto il controllo del fratello Adriano Carrafa, investito in questo possesso dallo stesso re l’8 marzo 1484» (Fonte).
1472. – Luigi Caracciolo, vescovo di Potenza, tiene un sinodo. (Fonte).
1472. – La località di Buccino è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXIV.
1472. – La località di Chiatani è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXIV.
1472. – La località di S. Sofia è infeudata ai Caracciolo negli anni 1472 e 1617. Vedi tav. V e XXIV.
1473. – La località di Masserata è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XVIII.
1473. – La località di Montebarbato è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. VI.
1473. – La località di Pradovera, fuori del Regno, è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XVIII.
1473. – La località di Spettino è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XVIII.
1473. – La località di Statto, fuori del Regno, è infeudata ai Caracciolo. Vedi tavv. (L) - IV.
1473. – La località di Spettino è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XVIII.
1473. – La località di Toccanisi è infeudata ai Caracciolo negli anni 1473 e 1585. Vedi tavv. XLIV e XLVIII.
1476. – La località di Corato è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLII.
1478. – La località di Pannarano è infeudata ai Caracciolo Vedi tav. XVII bis.
1480. – La località di Brancaleone è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXI.
1483. – La località di Montanara è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXVIII.
8 marzo 1484. – «Nel 1471 troviamo come feudatario di Caccavone il figlio di Bartolomeo I Carrafa, Nicola, che viene confermato da Ferdinando I nel possesso. Alla sua morte, Caccavone passò sotto il controllo del fratello Adriano Carrafa, investito in questo possesso dallo stesso re l’8 marzo 1484» (Fonte).
1487. – La località di Casanova è infeudata ai Caracciolo negli anni 1309, 1487, 1527. Vedi tavv. I, VIII, XXXV.
1489. – La località di Altomonte è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXI.
1489. – La località di Policastrello è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXI.
1489. – La località di S. Donato è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXI.
1491. – «La sopravvenuta morte di Adriano, portò alla concessione del feudo di Caccavone al figlio Bartolomeo II. Così nel 1491, il Re, accogliendo la donazione fatta da Bartolomeo II, immette il di lui figlio Carlo II Carrafa nel possesso di Caccavone. Ma già nel 1494, per la sopravvenuta morte di Carlo II, il territorio di Caccavone ritorna, con il benestare di Alfonso II, nelle mani di Bartolomeo II» (Fonte).
1495. – La località di Casalbore è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLVIII.
1495. – La località di Pagliara è infeudata ai Caracciolo negli anni 1363 e 1495. Vedi tavv. XLIV e XLVIII.
1495. – La località di Pescolamazza è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLVIII.
1495. – La località di Pietralcina è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLVIII.
1495. – La località di Sicignano è infeudata ai Caracciolo negli anni 1438 e 1495. Vedi tav. XXIII.
1496. – La località di Ascoli è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI bis.
1496. – La località di Rapolla è infeudata ai Caracciolo negli anni 1426, 1496 e 1643. Vedi tavv. V, XLI e XLI bis.
1496. – La località di Ripa Candida è infeudata ai Caracciolo negli anni 1426, 1496 e 1574. Vedi tavv. XXXII, XLI e XLI bis.
I bis.
1496. – La località di Tortorella è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XVIII.
1496. – La località di Vico è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. VIII.
1498. – La località di Caggiano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXIII.
1498. – La località di Ordona è infeudata ai Caracciolo. Vedi tavv. XLIV.
1498. – La località di Pado è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXIII.
1498. – La località di Rivergato, fuori del Regno, è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XVIII.
1498. – La località di S. Angelo è infeudata ai Caracciolo negli anni 1441 e 1498. Vedi tav. XXIII.
1498. – La località di Selvetelle è infeudata ai Caracciolo.
1498. – La località di Serra di Tortorella è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XVII.
1499. – La località di S. Angelo Fasanella è infeudata ai Caracciolo. Vedi tavv. XXIV.
1500. – La località di Misuraca è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XVII.

XVI Secolo

Secoli: X - XI - XII - XIII - XIV - XV - XVI - XVII - XVIII - XIX - XX -

1501 - 1503 - 1506 - 1507 - 1508 - 1509 - 1511 - 1514 - 1515 - 1518 - 1520 - 1522 - 1523 - 1526 - 1527 - 1530 - 1532 - 1537 - 1540 - 1542 - 1543 - 1544 - 1545 - 1547 - 1548 - 1549 - 1550 - 1551 - 1552 - 1553 - 1555 - 1558 - 1563 - 1564 - 1566 - 1567 - 1569 - 1570 - 1571 - 1572 - 1573 - 1574 - 1575 - 1578 - 1579 - 1581 - 1583 - 1584 - 1585 - 1586 - 1588 - 1589 - 1591 - 1593 - 1594 - 1595 - 1596 - 1598 - 1600 -

1501. – La località di Lavello è infeudata ai Caracciolo negli anni 1501 e 1676. Vedi tavv. VIII e XLII.
1501. – La località di Minervino è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLII.
1501. – La località di Scalea è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XIV.
1503. – La località di Craco è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXII.
1506. – La località di Falcone è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. VIII.
1507. – La località di Caleno è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXVIII.
1507. – La località di Martina è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXIX.
1507. – La località di S. Gervasio è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXIII.
1508. – La località di S. Lorenzo è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXV.
1509. – La località di Guastine è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXI.
1511. – La località di Galdo è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVI.
1511. – La località di Pietramala è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVI.
1511. – La località di S. Giorgio è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVI.
1511. – La località di Terraloggia è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. X.
14 dicembre 1514. – «Il 14 dicembre 1514, in pieno periodo spagnolo, il vicerè di Napoli acconsentiva alla donazione di Bartolomeo II del territorio di Pietrabbondante e Caccavone al nipote Bartolomeo III, ma questa non ebbe luogo, giacchè Bartolomeo II e suo figlio Adriano vendettero l’8 gennaio 1515 il feudo di Pietrabbondante e Caccavone a Salvitto di Carfagna di Capracotta, per 4300 ducati» (Fonte).
8 gennaio 1515. – «Il 14 dicembre 1514, in pieno periodo spagnolo, il vicerè di Napoli acconsentiva alla donazione di Bartolomeo II del territorio di Pietrabbondante e Caccavone al nipote Bartolomeo III, ma questa non ebbe luogo, giacchè Bartolomeo II e suo figlio Adriano vendettero l’8 gennaio 1515 il feudo di Pietrabbondante e Caccavone a Salvitto di Carfagna di Capracotta, per 4300 ducati» (Fonte).
1514. – La località di Valle Siciliana è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLVIII.
1518. – La località di Bucchianico è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXIX.
1520. – La località di Castellaneta è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXII.
1520. – La località di Gesualdo è infeudata ai Caracciolo negli anni 1520 e 1775. Vedi tavv. VII e XLI bis.
1522. – La località di Lusciano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXIV.
1522. – La località di Turtura è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXIV.
1523. – La località di Carbonara è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXIV.
1526. – La località di Barletta è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XV.
1525. – La località di Castelluccio dei Sauri è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXVIII.
1525. – La località di Fontanafusa è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXV.
1526. – La località di Biccari è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XV.
1527. – La località di Casanova è infeudata ai Caracciolo negli anni 1309, 1487, 1527. Vedi tavv. I, VIII, XXXV.

1530
Secoli: X - XI - XII - XIII - XIV - XV - XVI - XVII - XVIII - XIX - XX -
Biografico - Toponomastico - Glossario -

1530. – La località di Anoja è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXIII.
1530. – La località di Arnate è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. IV.
1530. – La località di Avigliano è infeudata ai Caracciolo negli anni 1530, 1541, 1549. Vedi tavv. IV, XXVI, XL.
1530. – La località di Boladello è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. IV. La località si trovava fuori dei confini dell’antico regno di Napoli.
1530. – La località di Cardano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. V.
1530. – La località di Cascina è infeudata ai Caracciolo.
1530. – La località di Castellana è a più riprese infeudata ai Caracciolo negli anni 1530, 1542, 1586. Vedi tavv. XVII, XVIII, XLIV.
1530. – La località di Cedrate è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. IV.
1530. – La località di Fermo, fuori del Regno, è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. X.
1530. – La località di Galatro è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXII.
1530. – La località di Motta è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXII.
1530. – La località di Pisciotta è infeudata ai Caracciolo negli anni 1276 e 1530. Vedi tav. XXI e XXIII.
1530. – La località di Plaisano è infeudata ai Caracciolo negli anni 1443 e 1530. Vedi tavv. X e XXIII.
1530. – La località di S. Stefano, fuori del Regno, è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. IV.
1530. – La località di Solbiate, fuori del Regno, è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. IV.
1530. – La località di Sopreardo è infeudata ai Caracciolo.
1530. – La località di Torsito è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXII.
1530. – La località di Turi è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XVIII.
1425. – La località di Verghera è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. (L) - IV.
1532. – La località di Castelpoto è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. VIII.
1532. – La località di Finocchio è infeudata ai Caracciolo negli anni 1532 e 1601. Vedi tavv. VIII e XIII.
1532. – La località di Pollosa è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. VIII.
1532. – La località di Torrecuso è infeudata ai Caracciolo negli anni 1532 e 1601. Vedi tavv. VIII e XIII.
1532. – La località di Torrepalazzo è infeudata ai Caracciolo negli anni 1532 e 1601. Vedi tavv. VIII e XIII.
1537. – La località di Monterone è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. VIII.
1540. – La località di Binetto è infeudata ai Caracciolo nel 1540 una prima volta, nel 1592 una seconda. Vedi tav. XXVI.
1540. – La località di Loritello è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XV.
1542. – La località di Castellana è a più riprese infeudata ai Caracciolo negli anni 1530, 1542, 1586. Vedi tavv. XVII, XVIII, XLIV.
1542. – La località di Tiriolo è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. IV.
1543. – La località di Brie-conte-Robert è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI bis. La località si trovava in Francia.
1543. – La località di Chateau-neuf sur Loire è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI bis.
1543. – La località di Martigues, in Francia, è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI bis.
1543. – La località di Nogent, in Francia, è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI bis.
1543. – La località di Ricigliano è infeudata ai Caracciolo negli anni 1543 e 1549. Vedi tavv. XXIII e XXVI.
1543. – La località di Romantin, in Francia, è infeudata ai Caracciolo. Vedi tavv. XLI e LI.
1543. – La località di Valvano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXIII.
1543. – La località di Vitry aux Loges, in Francia, è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. LXI bis.
1544. – La località di Pietrafesa è infeudata ai Caracciolo negli anni 1441, 1448 e 1544. Vedi tavv. IV, XXIII e XXVIII.
1544. – La località di Salvia è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. IV.
1545. – La località di Montefusco è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. VI.
1547. – La località di Mottaplanica è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. VIII.
1547. – La località di Oppido è infeudata ai Caracciolo negli anni 1427 e 1547. Vedi tavv. XXXIII.
1548. – La località di Guardia è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXIV.
1548. – La località di Salandra è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXIV.
1549. – La località di Balvano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVI.
1549. – La località di Ricigliano è infeudata ai Caracciolo negli anni 1543 e 1549. Vedi tavv. XXIII e XXVI.
1549. – La località di Villamaina è infeudata ai Caracciolo negli anni 1441, 1442 e 1549. Vedi tavv. XLI, XLVI e XXXVII.
1550. – La località di Barisciano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXIII.
1550. – La località di Novelli è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXIII.
1551. – La località di Cirifalco è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. IV.
1551. – La località di Torella (Irpina) è infeudata ai Caracciolo negli anni 1442 e 1551. Vedi tavv. IV e XLI.
1552. – La località di Calitri è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI bis.
1552. – La località di Caposele è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI bis.
1552. – La località di Telese è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. VIII.
1553. – La località di Contursi è infeudata ai Caracciolo negli anni 1427 e 1553. Vedi tavv. XXXIV e XLI.
1555. – La località di Calvita è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. IX.
1555. – La località di Cruscia è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. IX.
1555. – La località di Pietrapaola è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. IX.
1558. – La località di Lauriano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XL.
13 ottobre 1563. – S. Francesco Caracciolo, discendente da una famiglia principesca, nacque nel feudo paterno a Villa Santa Maria (Chieti). (Fonte)

1564
Secoli: X - XI - XII - XIII - XIV - XV - XVI - XVII - XVIII - XIX - XX -

1564. – La località di Atripalda è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. IV.
1564. – La località di Casoncino è infeudata ai Caracciolo.
1564. – La località di Corticelli è infeudata ai Caracciolo.
1564. – La località di Curtari è infeudata ai Caracciolo.
1564. – La località di Fontanelle è infeudata ai Caracciolo.
1564. – La località di Giovanni è infeudata ai Caracciolo.
1564. – La località di Macchiagodena è infeudata ai Caracciolo negli anni 1564 e 1585 Vedi tavv. XXIV e XLII.
1564. – La località di Mandia è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XVI.
1564. – La località di Oscato è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI.
1564. – La località di Rodio è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XVI.
1564. – La località di Sambiase è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. I.
1564. – La località di S. Angelo in Grottole è infeudata ai Caracciolo negli anni 1564 e 1585. Vedi tavv. XXIV e XLII bis.
1564. – La località di S. Sossio è infeudata ai Caracciolo negli anni 1564. Vedi tav. V.
1564. – La località di Strada Grimaldi è infeudata ai Caracciolo.
1564. – La località di Troiani è infeudata ai Caracciolo negli anni 1564. Vedi tav. V.
1566. – La località di Roccarainola è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXV.
1567. – La località di Castelnuovo della Badia è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXV.
1567. – La località di Montaquila è infeudata ai Caracciolo negli anni 1567 e 1785. Vedi tavv. VI e XXXV.
1567. – La località di Trentola è infeudata ai Caracciolo negli anni 1567 e 1623. Vedi tavv. XXXVIII e XLIV.
1569. – La località di Bagnara è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLVIII.
1569. – La località di Montedurso è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLVIII.
1570. – La località di Castelluccia è infeudata ai Caracciolo negli anni 1398, 1570 e 1755. Vedi tavv. XV, XXII e XXXIV.
1570. – La località di Celle è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XV.
1570. – La località di Faito è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XV.
1571. – La località di Atena è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. IV.
1572. – La località di Casalnuovo è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. VIII.
1572. – La località di Monticello è infeudata ai Caracciolo.
1573. – La località di Diano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. IV.
1573. – La località di Sala è infeudata ai Caracciolo negli anni 1573 e 1594. Vedi tav. IV.
1574. – La località di Ripa Candida è infeudata ai Caracciolo negli anni 1426, 1496 e 1574. Vedi tavv. XXXII, XLI e XLI bis.
1575. – La località di Airola è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XV.
1578. – La località di S. Pietro Indelicato è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. VIII.
1579. – La località di Ginestra è infeudata ai Caracciolo negli anni 1420, 1579 e 1585. Vedi tav. XXXV.
1581. – La località di Bellizzi è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. IV.
1581. – La località di Perdifumo è infeudata ai Caracciolo negli anni 1581 e 1616. Vedi tavv. XXVI e XXXIX.
1581. – La località di Picarelli è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. V.
1583. – La località di Montelopiano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXX.
1584. – La località di Carbonara è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLII.
1584. – La località di Civitella è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLVIII.
1584. – La località di Raiano è infeudata ai Caracciolo.
1585. – La località di Ginestra è infeudata ai Caracciolo negli anni 1420, 1579 e 1585. Vedi tav. XXXV.
1585. – La località di Macchiagodena è infeudata ai Caracciolo negli anni 1564 e 1585.Vedi tavv. XXIV e XLII.
1585. – La località di S. Angelo in Grottole è infeudata ai Caracciolo negli anni 1564 e 1585. Vedi tavv. XXIV e XLII bis.
1585. – La località di Tocco è infeudata ai Caracciolo negli anni 1363 e 1585. Vedi tavv. XLIV e XLVIII.
1585. – La località di Toccanisi è infeudata ai Caracciolo negli anni 1473 e 1585. Vedi tavv. XLIV e XLVIII.
1586. – La località di Carinola è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XIV.
1586. – La località di Castellana è a più riprese infeudata ai Caracciolo negli anni 1530, 1542, 1586. Vedi tavv. XVII, XVIII, XLIV.
1° luglio 1588. – Da papa Sisto V viene approvato con il nome di Chierici Regolari Minori l’ordine fondato da san Francesco Caracciolo insieme con il Ven. Agostino Adorno e Fabrizio Caracciolo (Fonte).
1589. – La località di Volturara (Irpina) è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLIX.
1589. – I Caracciolo ottengono il titolo di Principi di Avellino. Vedi tavv. IV e seg.
1591. – La località di Casolla S. Adiutore è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLVIII.
1591. – La località di Rocchetta S. Antonio è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. V.
1591. – La località di Salzola è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXIII.
1591. – La località di Somma è infeudata ai Caracciolo negli anni 1347, 1350, 1443 e 1591. Vedi tavv. XXIII, V, XX.
1592. – La località di Binetto è infeudata ai Caracciolo una seconda volta nel 1592, una prima nel 1540. Vedi tav. XXVI.
1593. – La località di Amorosi è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLV.
1593. – La località di Melito è infeudata ai Caracciolo negli anni 1593, 1594 e 1876 (?). Vedi tav. XXVIII.
1593. – La località di Ponte è infeudata ai Caracciolo.
1594. – La località di Carratù è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. V.
1594. – La località di Casavatore è infeudata ai Caracciolo.
1594. – La località di Castelluccio (Avellino) è infeudata ai Caracciolo.
1594. – La località di Costa è infeudata ai Caracciolo.
1594. – La località di Dogana vecchia è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XV.
1594. – La località di Dogana nuova è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. VIII.
1594. – La località di Ferrari è infeudata ai Caracciolo.
1594. – La località di Fiscaroli. è infeudata ai Caracciolo negli anni 1532 e 1601.
1594. – La località di Lanzara è infeudata ai Caracciolo.
1594. – La località di Marcello è infeudata ai Caracciolo.
1594. – La località di Melito è infeudata ai Caracciolo negli anni 1593, 1594 e 1876 (?). Vedi tav. XXVIII.
1594. – La località di Ribortoli è infeudata ai Caracciolo.
1594. – La località di Roiano è infeudata ai Caracciolo.
1594. – La località di Santagata (Avellino) è infeudata ai Caracciolo.
1594. – La località di S. Angelo Irpino è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXIII.
1594. – La località di Settefico-S. Eustacchio è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. V.
1594. – La località di S. Felice è infeudata ai Caracciolo.
1594. – La località di S. Giacomo è infeudata ai Caracciolo.
1594. – La località di S. Lucia è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. V.
1594. – La località di S. Michele è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. V.
1594. – La località di Serino è infeudata ai Caracciolo negli anni 1594 e 1625. Vedi tavv. V e XXVIII.
1594. – La località di Toppoli è infeudata ai Caracciolo.
1595. – La località di Baragiano è infeudata ai Caracciolo una seconda volta nel 1595, una prima volta lo era già stata nel 1438. Vedi tavv. IV-XXIII.
1594. – La località di Salvia è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. IV.
1594. – La località di Spiano è infeudata ai Caracciolo.
1595. – La località di Bella è infeudata ai Caracciolo una seconda volta nel 1595. Lo era già stata nel 1422. Vedi tav. IV.

Secoli: X - XI - XII - XIII - XIV - XV - XVI - XVII - XVIII - XIX - XX -

1596. – La località di Acigliano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. V.
1596. – La località di Acquamena è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. V.
1596. – La località di Aiello è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XV.
1596. – La località di Antessano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. V.
1596. – La località di barbuti è infeudata ai Caracciolo.
1596. – La località di Baronissi è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. V.
1596. – La località di Calvanico è infeudata ai Caracciolo.
1596. – La località di Caprecano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. V.
1596. – La località di Carifi è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. V.
1596. – La località di Carpenito è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. V.
1596. – La località di Cesinoli è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. V.
1596. – La località di Fisciano è infeudata ai Caracciolo.
1596. – La località di Fusaro è infeudata ai Caracciolo.
1596. – La località di Gaiano è infeudata ai Caracciolo.
1596. – La località di Lancusi è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. V.
1596. – La località di Lombardi è infeudata ai Caracciolo.
1596. – La località di Mercato è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. V.
1596. – La località di Migliano è infeudata ai Caracciolo.
1596. – La località di Morrone è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XV.
1596. – La località di Orignano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tavv. XXXVIII.
1596. – La località di Pandola è infeudata ai Caracciolo.
1596. – La località di Penta è infeudata ai Caracciolo.
1596. – La località di Piazza di Pandola è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. V.
1596. – La località di Piscoli è infeudata ai Caracciolo.
1596. – La località di Pizzolano è infeudata ai Caracciolo.
1596. – La località di Ripalda è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXIV.
1596. – La località di Salsa è infeudata ai Caracciolo negli anni 1573 e 1594. Vedi tav. V.
1596. – La località di Saragnano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. V.
1596. – La località di Sava è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. V.
1596. – La località di S. Severino è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. IV.
1596. – La località di S. Vincenzo è infeudata ai Caracciolo negli anni 1596 e 1729.
1596. – La località di Tavernola è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. V.
1596. – La località di Torella di Carifi è infeudata ai Caracciolo.
1596. – La località di Vibonati è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XIII.
1596. – La località di Villa (Avellino) è infeudata ai Caracciolo.
1598. – La località di Agropoli è infeudata ai Caracciolo una prima volta nel 1598, una seconda nel 1768. Vedi tav. IV e XVII bis.
1600. – La località di Mottola è infeudata ai Caracciolo negli anni 1600 e 1653. Vedi tavv. XXV e XLIX.
1600. – La località di Paduli è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLVIII.

XVII Secolo
Secoli: X - XI - XII - XIII - XIV - XV - XVI - XVII - XVIII - XIX - XX -

1601 - 1605 - 1608 - 1609 - 1612 - 1613 - 1616 - 1617 - 1618 - 1621 - 1622 - 1623 - 1625 - 1626 - 1628 - 1635 - 1636 - 1637 - 1640 - 1641 - 1642 - 1643 - 1644 - 1645 - 1646 - 1647 - 1650 - 1653 - 1655 - 1672 - 1673 - 1676 - 1678 - 1680 - 1686 - 1689 - 1690 - 1692 - 1694 - 1695 - 1699 - 1700

1601. – La località di Finocchio è infeudata ai Caracciolo negli anni 1532 e 1601. Vedi tavv. VIII e XIII.
1601. – La località di Giuncano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. IV.
1601. – La località di S. Mango è infeudata ai Caracciolo negli anni 1368, 1418 e 1601. Vedi tavv. IV, XLI e XVII bis.
1601. – La località di Torrecuso è infeudata ai Caracciolo negli anni 1532 e 1601. Vedi tavv. VIII e XIII.
1601. – La località di Torrepalazzo è infeudata ai Caracciolo negli anni 1532 e 1601. Vedi tavv. VIII e XIII.
1601. – La località di Trentinara è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. IV.
1605. – La località di Capracotta è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXIX.
1605. – La località di Castropignano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXIX.
1605. – La località di Civitanova è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXIX.
1605. – La località di Laconia è infeudata ai Caracciolo negli anni 1400 e 1605. Vedi tavv. VIII e XXXIX.
1605. – La località di Maida è infeudata ai Caracciolo negli anni 1400 e 1605. Vedi tavv. VII e XXXIX.
1605. – La località di Mirabella è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVI.
1605. – La località di Nicastro è infeudata ai Caracciolo negli anni 1415 e 1605. Vedi tavv. X e XXXIX.
1605. – La località di Pescopignataro è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXX.
1605. – La località di Rionero è infeudata ai Caracciolo negli anni 1605 e 1647. Vedi tavv. VII e XXXVII.
1605. – La località di S. Angelo (del Molise) è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXX.
1605. – La località di Serrastretta è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. V.
1608. – La località di Forchia è infeudata ai Caracciolo.
4 giugno 1608. – A soli 44 anni muore ad Agnone San Francesco Caracciolo. (Fonte).
1609. – La località di Abetina è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVI.
1612. – La località di Busso è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXI.
1613. – La località di Montepagano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXVI.
1616. – La località di Parolise è infeudata ai Caracciolo negli anni 1418 e 1616. Vedi tavv. XV e XLI.
1616. – La località di Perdifumo è infeudata ai Caracciolo negli anni 1581 e 1616. Vedi tavv. XXVI e XXXIX.
1617. – La località di Parete è infeudata ai Caracciolo negli anni 1303 e 1617. Vedi tavv. V e XXII.
1617. – La località di Platano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. V.
1617. – La località di S. Sofia è infeudata ai Caracciolo negli anni 1472 e 1617. Vedi tav. V e XXIV.
1618. – La località di Capriglia è infeudata ai Caracciolo, dopo esserlo già stato nel 1455. Vedi tavv. V e XLVI.
1618. – La località di Cerzapiccola è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXVIII.
1618. – La località di Casalicchio è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXVII.
1618. – La località di Frisa Grandinaria è infeudata ai Caracciolo negli anni 1441 e 1618. Vedi tavv. XXVIII e XXXIV.
1621. – La località di Guglionisi è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXX.
1621. – La località di Pizzoferrato è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXX.
1621. – La località di Portocannone è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXX.
1622. – La località di Baselice è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XIV.
1622. – La località di Casalguida è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXX.
1622. – La località di Civita del Conte è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXX.
1622. – La località di Montegerfone è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXX.
1622. – La località di Montebarbato è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXX.
1623. – La località di Pettoranello è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVII.
1623. – La località di S. Vito è infeudata ai Caracciolo negli anni 1641, 1623 e 1738. Vedi tavv. XXVIII, XXXVII.
1623. – La località di Sasso è infeudata ai Caracciolo negli anni 1328, 1623 e 1738. Vedi tavv. IV, IX e XXIII.
1623 – La località di Trentola è infeudata ai Caracciolo negli anni 1567 e 1623. Vedi tavv. XXXVIII e XLIV.
1625. – La località di Serino è infeudata ai Caracciolo negli anni 1594 e 1625. Vedi tavv. V e XXVIII.
1625. – La località di Serramezzana è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXIV.
1626. – La località di Arpaia è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XV.
1626. – La località di Oratino è infeudata ai Caracciolo. Vedi tavv. XLVI.
1626. – La località di Rocchetta è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLVI.
1628. – La località di Grottole è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLV.
1628. – La località di Latronico è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLV.
1635. – La località di Montesardo è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXIII.
1635. – La località di S. Dano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXIII.
1636. – I Caracciolo di Brienza ottengono il titolo di Principi di Atena. Vedi tavv. V e VI.
1637. – La località di Castelguidone è infeudata ai Caracciolo negli anni 1441 e 1637. Vedi tavv. XLVII e XXVIII.
1637. – La località di Torrenuova è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLVIII.
1640. – La località di Accadia è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLVI.
1640. – La località di Carpineto è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVIII.
1640. – La località di Luciante è infeudata ai Caracciolo negli anni 1640 e 1711. Vedi tav. XIII e XXXVII.
1641. – La località di Gioiosa è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXVIII.
1641. – La località di S. Vito è infeudata ai Caracciolo negli anni 1641, 1715 e 1728. Vedi tavv. XXVIII, XXXVII.
1642. – I Caracciolo di Torella ottengono il titolo di Principi di Candriano. Vedi tav. VII.
1643. – La località di Barile è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. VII.
1643. – La località di Montenegro è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. IX.
1643. – La località di Rapolla è infeudata ai Caracciolo negli anni 1426, 1496 e 1643. Vedi tavv. V, XLI e XLI bis.
1644. – La località di Agnone è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVIII.
1644. – La località di Chieti è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXVIII.
1644. – La località di Prignano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLVIII.
1644. – La località di Rocca dell’Abate è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVIII.
1644. – La località di Rocca Spinalveti è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVIII.
1645. – La località di Locorotondo è infeudata ai Caracciolo. Vedi tavv. XIII e XXVII.
1645. – La località di S. Giorgio a Cremano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXIV.
1646. – La località di Castellabate è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XIII.
1647. – La località di Guardiagrele è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVIII.
1647. – La località di Rionero è infeudata ai Caracciolo negli anni 1605 e 1647. Vedi tavv. VII e XXXVII.
1650. – La località di Cugnoli è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVIII.
1650. – La località di Filetto è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVIII.
1650. – La località di Rosciano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVIII.
1650. – La località di S. Martino è infeudata ai Caracciolo negli anni 1332 e 1650. Vedi tavv. VIII e XXVIII.
1650. – La località di Vacri è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVIII.
1653. – La località di Alanno è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXI.
1653. – La località di Andraone è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVIII.
1653. – La località di Mottola è infeudata ai Caracciolo negli anni 1600 e 1653. Vedi tavv. XXV e XLIX.
1655. – La località di Miranda è infeudata ai Caracciolo negli anni 1655 e 1785. Vedi tavv. VI e XLV.
1672. – La località di Roccaraso è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVIII.
1673. – La località di Santojanni è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXX.
1676. – La località di Lavello è infeudata ai Caracciolo negli anni 1501 e 1676. Vedi tavv. VIII e XLII.
1678. – La località di Palagianello è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLIX.
1678. – La località di Sicignano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVI.
1680. – La località di Belcastro è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XX.
1680. –La località di Cotronei è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XX.
1686. – La località di Soreto è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVII.
1689. – La località di Castelnuovo è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXIII bis.
1689. – La località di Collepietra (poi S. Angelo) è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXIII bis.
1689. – La località di Volturino è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLIX.
1690. – La località di Torre dell’Isola è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXIII.
1692. – La località di S. Giorgio la Molara è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XIII.
1694. – La località di Arena è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVII.
1695. – La località di Castagneto è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXVIII bis.
1696. – La località di Rotondi è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLIX.
1699. – La località di Montebovalina è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXIII bis.
1700. – La località di Abriola è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XX bis.

XVIII Secolo
Secoli: X - XI - XII - XIII - XIV - XV - XVI - XVII - XVIII - XIX - XX -

1702 - 1703 - 1704 - 1706 - 1709 - 1710 - 1711 - 1713 - 1715 - 1717 - 1720 - 1723 - 1726 - 1728 - 1729 - 1734 - 1737 - 1738 - 1744 - 1752 - 1755 - 1757 . 1758 - 1764 - 1767 - 1768 - 1769 - 1771 - 1772 - 1775 - 1785 - 1786 - 1788 - 1790 - 1793 - 1795 - 1799 -

1702. – La località di Belrisguardo è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXIII bis.
1703. – La località di Vietri è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XX.
1704. – La località di Marano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXIII bis.
1706. – La località di Castronuovo è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XIX.
1706. – La località di Collalto è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXIX.
1709. – La località di Pietramaggiore è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XIII.
1710. – La località di S. Demetrio è infeudata ai Caracciolo negli anni 1348 e 1710. Vedi tavv. X e XXVII.
1710. – La località di Stefanoconi è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVII.
1711. – La località di Luciante è infeudata ai Caracciolo negli anni 1640 e 1711. Vedi tav. XIII e XXXVII.
1711. – La località di S. Floro è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXVIII.
1713. – La località di Melissano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLV bis.
1713. – La località di Palagiano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXV bis.
1713. – La località di Soplessano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLI.
1713. – La località di Taviano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLV bis.
1715. – La località di S. Vito è infeudata ai Caracciolo negli anni 1641, 1715 e 1728. Vedi tavv. XXVIII, XXXVII.
1717. – I Caracciolo di S. Eramo ottengono il titolo di Principi. Vedi tav. XIX.
1720. – La località di Cella è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXIII.
1723. – La località di Montefredano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. VI.
1726. – La località di Afragola è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLIII.
1726. – La località di S. Vito è infeudata ai Caracciolo negli anni 1641, 1715 e 1728. Vedi tavv. XXVIII, XXXVII.
1726. – La località di Torchiarolo è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XI.
1729. – La località di S. Vincenzo è infeudata ai Caracciolo negli anni 1596 e 1729.
1734. – La località di Andrano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXIII.
1737. – La località di Montalto è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXVI.
1744. – La località di Venafro è infeudata ai Caracciolo negli anni 1744 e 1785. Vedi tavv. VI e XLVII.
18 gennaio 1752. – Nasce a Napoli il Francesco Caracciolo che diverrà Ufficiale della Regia Marina di Napoli e sarà protagonista della rivoluzione partenopea del 1799.
1755. – La località di Castelluccia è infeudata ai Caracciolo negli anni 1398, 1570 e 1755. Vedi tavv. XV, XXII e XXXIV.
1757. – La località di Paganica è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLVIII.
1758. – La località di Pentedattilo è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. IX.
1764. – Nasce Fabio Caracciolo Forino, padre di Enrichetta e marito di Teresa Cutelli, andata sposa a 14 anni con un uomo di 40.
1767. – La località di Striano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXIII.
1768. – La località di Agropoli è infeudata ai Caracciolo, dopo esserlo stato già una prima volta nel 1598. Vedi tavv. IV e XVII bis.
1768. – La località di Foresta di Chiaiara è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XVII bis.
1768. – La località di Ruvo di Montagna è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. VII.
1769. – San Francesco nel 1769 è beatificato da Clemente XIV (Fonte).
1771. – La località di Cosentino è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXV bis.
1771. – La località di Gagliano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tavv. XXV bis, XXII.
1771. – La località di S. Basilio è infeudata ai Caracciolo.
1772. – La località di Ranzano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLV bis.
1775. – La località di Gesualdo è infeudata ai Caracciolo negli anni 1520 e 1775. Vedi tavv. VII e XLI bis.
1775. – La località di Guelago (Spagna) è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. VIa.
1775. – La località di Montefrio, in Spagna, è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XI.
1775. – La località di Rocca Romana è infeudata ai Caracciolo negli anni 1775 e 1836. Vedi tavv. XIV e XXXVII.
1775. – La località di Villanueva de las Torres, in Spagna, è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XIa.
1777. – La località di Scanno è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLV bis.
1777. – La località di Scontrone è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLV bis.
1777. – La località di Villa Barrea è infeudata ai Caracciolo.
1785. – La località di Bisentino è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XLII.
1785. – La località di Grottaglie è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXV bis.
1785. – La località di Miranda è infeudata ai Caracciolo negli anni 1655 e 1785. Vedi tavv. VI e XLV.
1785. – La località di Montaquila è infeudata ai Caracciolo negli anni 1567 e 1785. Vedi tavv. VI e XXXV.
1785. – La località di Venafro è infeudata ai Caracciolo negli anni 1744 e 1785. Vedi tavv. VI e XLVII.
1786. – La località di Cursi è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXV bis.
1786. – La località di Petruro è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. VI.
1788. – La località di Starza di Somma è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XI.
1790. – La località di Neviano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXV bis.
1793. – La località di Riporci è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXVII.
1795. – La località di Aquara è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XIV.
1795. – La località di Badolato è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XIV.
1795. – La località di Castelbaronia è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XIV.
1795. – La località di Flumeri è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XIV.
1795. – La località di Ischia è infeudata ai Caracciolo negli anni 1420 e 1795. Vedi tavv. XLI e XIV.
1795. – La località di Rodi è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XIV.
1795. – La località di S. Andrea è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XIV, XXVIII.
1795. – La località di S. Fiora è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XIV.
1795. – La località di S. Marco è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XIV.
1795. – La località di S. Nicola a Ripa è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XIV.
1795. – La località di S. Severo è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XIV.
28 giugno 1799. – Muore giustiziato Francesco Caracciolo, già Ufficiale della marina borbonica e partecipe dei moti rivoluzionari del 1799.

XIX Secolo
Secoli: X - XI - XII - XIII - XIV - XV - XVI - XVII - XVIII - XIX - XX -
1802 - 1806 - 1807 - 1821 - 1836 - 1841 - 1876 -

1802. – La località di Castellone è infeudata ai Caracciolo negli anni 1303 e 1802. Vedi tavv. XII e XXIX.
1802. – La località di Traina è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXIX.
1806. – La località di Castelrosso è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XI.
1806. – La località di Pietragiannizzera è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XI.
1806. – La località di Pietravalle è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XIa.
1806. – La località di Ripafrancone è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XI.
1806. – La località di Torella (Sannita) è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XI.
1806. – La località di Torre di Zeppa è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XI.
1807. – San Francesco Caracciolo è santificato da Pio VII. (Fonte)
1821. – Nasce in Napoli Enrichetta Caracciolo Forino in Greuther, nata da Fabio Caracciolo e Teresa Cutelli.
1836. – La località di Caspoli è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXVII.
1836. – La località di Pietramelara è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXVII.
1836. – La località di Rocca Romana è infeudata ai Caracciolo negli anni 1775 e 1836. Vedi tavv. XIV e XXXVII.
1841. – La località di Latiano è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXVIII bis.
1841. – La località di Mesagne è infeudata ai Caracciolo. Vedi tav. XXXVIII bis.
1841. – La località di Oria è infeudata ai Caracciolo. Vedi tavv. XXXVIII bis.
1876. – La località di Melito è infeudata ai Caracciolo negli anni 1593, 1594 e 1876 (?). Vedi tav. XXVIII.

XX Secolo
Secoli: X - XI - XII - XIII - XIV - XV - XVI - XVII - XVIII - XIX - XX -
1904 - 1925 - 1996 -

1904. – I Caracciolo di S. Erano ottengono il titolo di Principi Caracciolo Carafa. Vedi tav. XIX.
1925. – Nel 1925 i Vescovi abruzzesi scelgono San Francesco Caracciolo come Patrono dei Congressi eucaristici e di tutto il movimento eucaristico della Regione Abruzzo. (Fonte)
26 marzo 1996. – Per la riconosciuta professionalità nell’arte culinaria dei cuochi di Villa Santa Maria, le cui origini si fanno risalire alla famiglia Caracciolo, dopo una consolidata venerazione del Santo da parte dei cuochi villesi e italiani, con la richiesta della Federazione Italiana Cuochi e con l’approvazione della Conferenza Episcopale Italiana, la Santa Sede dichiara San Francesco Caracciolo Patrono dei Cuochi d’Italia.